ASST Palazzina uffici

Realizzazione edificio per uffici Ospedale Sant’Anna

ENTE APPALTANTE: Azienda Ospedaliera Ospedale Sant’Anna

INTERVENTO: Nuovo ospedale S Anna – Realizzazione edificio per uffici con annessa elisuperficie in elevazione

LAVORO: Realizzazione impianti elettromeccanici, impianti di: antintrusione, rilevazione incendi, TVCC, rete dati, impianto antincendio, illuminazione e protezione antincendio elisuperfice

Ultimazione lavori: Settembre 2015

COMUNE DI COLICO Forte di Montecchio

Comune di Colico Forte di Montecchio

ENTE APPALTANTE: Comune di Colico

INTERVENTO: Organizzazione dei servizi per la visitabilità del Forte Montecchio e riqualificazione ambientale dell’area

LAVORO: Realizzazione impianto di illuminazione e forza motrice interno ed esterno, realizzazione quadri elettrici

Ultimazione lavori: Settembre 2015

COMUNE DI PORLEZZA Nuova Mensa

Comune di Porlezza nuova mensa

ENTE APPALTANTE: Comune di Porlezza

INTERVENTO: Realizzazione nuova mensa con zona cottura nel seminterrato del complesso scolastico “G. Della Porta”

LAVORO: Realizzazione nuova mensa seminterrata compreso realizzazione di: murature, tavolati, isolamenti, pavimenti, controsoffitti, serramenti, pareti mobili, tinteggiature, impianto idrico, termosanitario, ventilazione, impianti di luce e forza motrice, impianti speciali

Ultimazione lavori: Agosto 2007

Comune di Moltrasio – Microturbina 25 kW

ENTE APPALTANTE: Comune di Moltrasio

INTERVENTO: Realizzazione microturbina 25 kW
Sino agli anni venti la sorgente Vesporina dava sufficiente acqua non solo per l’acquedotto Comunale, ma anche per attivare una “piccola turbina” (per la cui gestione si costitui “La Moltrasina idroelettrica”) che forniva l’energia necessaria ad alimentare il sistema di illuminazione pubblica.
Nel 2012, ristrutturando questo vecchio impianto, che sfruttava l’energia idraulica della sorgente, l’Amministrazione Comunale ha installato una nuova micro-turbina da 25 kW che sfrutta un salto d’acqua di 160 m.
Il tutto è stato realizzato senza dover deviare il corso del torrente Pizzallo e senza costruire opere idrauliche supplementari in quanto si è potuto riutilizzare l’antico tubo in ghisa collocato ai tempi della realizzazione dell’acquedotto.
La Turbina è entrata in funzione nel Gennaio 2013 permettendo di risolvere alcuni problemi connessi alla pressione di carico dei serbatoi; con l’occasione si è potuto razionalizzare il sistema di disinfezione dell’acqua potabile con indubbi benefici gestionali.
Inoltre, grazie alla produzione mensile media di 10.000 kWh di energia elettrica che viene venduta al Gestore Servizi Elettrici ( G.S.E. ), il bilancio comunale beneficia di un’entrata utilizzata per finanziare alcuni servizi al cittadino.
L’energia annualmente prodotta dalla turbina è pari a circa 120.000 kWh; tenendo conto che il consumo medio annuale di una famiglia di quattro persone è di circa 2500 kWh, la macchina potrebbe sostenere elettricamente il consumo di 50 nuclei famigliari.
La turbina idroelettrica permette inoltre una riduzione di immissione in ambiente di circa 700 g/kWh rispetto a impianti che utilizzano come fonte primaria combustibili (fonte non rinnovabile). La turbina di Moltrasio partecipa ad una riduzione annuale di inquinamento ambientale da CO, stimabile in circa 84.000 kg e quindi ad una riduzione dell’effetto serra.

ULTIMAZIONE LAVORI: Febbraio 2012

http://

Lavori in Corso

Lavori in corso